Un tempo con la metà di settembre iniziava quel periodo chiamato “delle castagne”. Tuttavia con questo periodo ha inizio anche quella fase autunnale in cui i capelli cadono molto più abbondantemente del solito. Solo una leggenda? Parrebbe proprio di no. Ne abbiamo parlato insieme agli esperti delle farmacie comunali di Cantù, partner delle più apprezzate aziende che si occupano di dermocosmesi e cura dei capelli.
Anche il capello ha un suo ciclo vitale ed è soggetto a un costante ricambio nell’arco della nostra vita attraverso diverse fasi: anagen, ovvero la produzione e la crescita del capello, catagen, cioè il momento in cui il follicolo comincia a diminuire e man mano ad arrestare la propria attività mitotica e telogen che rappresenta la fase di riposo del follicolo ed ha una durata di circa 3 mesi nel corso dei quali il sacco follicolare, che contiene il bulbo del capello, risale verso l’epidermide ed alla prima trazione cadrà per lasciare il posto a un nuovo ciclo anagen, quindi a un nuovo capello.
Nella fase telogen, il fusto del capello non si allunga più ma rimane ancorato al cuoio capelluto per 2-3 mesi prima di essere eliminato e sono i capelli in telogen quelli che cadono.
Generalmente, ogni giorno, perdiamo circa 60-100 capelli ma in autunno questa quantità sale.
C’è infatti una periodicità annuale nella crescita e caduta dei capelli, con la massima percentuale di capelli telogen, e siccome questo processo dura cento giorni circa, ecco spiegato il perché dell’abbondante perdita di capelli in autunno, fenomeno che spesso si replica anche in primavera, per le stesse ragioni.
“Una modesta perdita di capelli che si accentua in autunno e primavera, è assolutamente normale e fisiologica – sottolineano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – In caso però di perdite molto abbondanti, che si protraggono nel tempo, è consigliabile consultare un dermatologo specializzato in tricologia per ricevere corrette diagnosi e idonee indicazioni sulle eventuali terapie da adottare. Potrebbero, infatti, essere la spia di un problema più serio”.
Tralasciando le problematiche più preoccupanti, quali rimedi possiamo adottare per limitare la caduta dei capelli in questo periodo?
Il primo passo arriva da uno stile di vita sano: evitare diete drastiche e seguire una corretta alimentazione, bere almeno due litri di liquidi al giorno, proteggere i capelli dal sole e dalle lampade abbronzanti, non fumare e usare prodotti idonei alle nostre caratteristiche cutanee. L’alimentazione in particolare riveste particolare attenzione perché una dieta squilibrata e priva dei nutrienti fondamentali spesso è la causa di capelli secchi, deboli e opachi.
E se, nonostante uno stile di vita sano, il problema si presenta in che modo è possibile agire?
“Le tipologie di intervento sono varie: abbiamo a disposizione per i nostri clienti integratori che forniscono elementi essenziali al sostentamento del capello – indicano dalle farmacie comunali di Cantù – La nostra offerta comprende anche fiale ad uso locale che agiscono sia sul microcircolo sia sull’apporto dei corretti nutrienti necessari al capello. Infine, molto importanti, nelle nostre sedi è possibile trovare shampoo rinforzanti che detergono e rinforzano la chioma”.
La sinergia di prodotti efficaci e sicuri, come quelli disponibili nelle farmacie comunali di Cantù dislocate nelle sedi di via Mazzini, Mirabello, Vighizzolo e Cascina Amata, saranno l’alleato prezioso per contrastare la caduta dei capelli e riportare la propria chioma alla bellezza che merita.