Consigli e rimedi per prevenire e curare le malattie esatematiche che spesso colpiscono in primavera i bambini.
L’arrivo dei primi caldi, la natura che si risveglia, le giornate che si allungano: la magia della primavera è uno spettacolo amato da tutti e che non manca, però, di destare preoccupazione a causa delle piccole e grandi patologie che si manifestano proprio in questo periodo di cambiamento.
La bella stagione, infatti, può diventare un terreno minato per i tanti genitori alle prese con le malattie esantematiche dei loro bambini ovvero infezioni virali, eccetto la scarlattina che è di origine batterica, altamente contagiose che si manifestano prevalentemente in questo periodo.
“Le malattie esantematiche sono tipiche, anche se non esclusive, dell’età infantile – spiegano i professionisti delle farmacie comunali dio Cantù – Si tratta di forme infettive caratterizzate dalla comparsa di eruzioni cutanee, chiamate esantemi. Qualora i genitori nutrissero il sospetto che il bambino abbia contratto una malattia esantematica, perché manifesta sintomi oppure perché è stato a contatto con persone che ce l’avevano, devono rivolgersi immediatamente al pediatra e affidarsi alle sue diagnosi e indicazioni. Ci capita spesso di vedere questi sfioghi cutanei”.
Moltissimi i genitori che si affidano ai consigli dei professionisti delle farmacie comunali, presenti sul territorio nelle sedi di Cantù, Cascina Amata, Vighizzolo e Mirabello, che negli anni hanno costruito un rapporto di fiducia con tutta la comunità canturina, diventando un solido punto di riferimento nel campo della salute.
Le malattie esantematiche creano molta agitazione nei genitori ma non devono spaventare. Ne esistono diverse, le più comuni sono sette: morbillo, varicella, rosolia, scarlattina (quarta malattia), eritema infettivo (quinta malattia), esantema critico (sesta malattia), mani-piedi-bocca.
Analizziamole insieme.
Il morbillo è causato dal virus Morbillivirus e si presenta come un’infezione acuta altamente contagiosa, la cui trasmissione avviene per via aerea. All’inizio riporta sintomi simili all’influenza ma dopo alcuni giorni la febbre sale e compaiono macchie bianche sulle guance che, successivamente, diventano rosso-brune e si estendono sul corpo.
“Il morbillo si previene con il vaccino quando i genitori riscontrano i sintomi devono rivolgersi al pediatra che stabilirà la corretta terapia”, spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù.
La varicella, invece, deriva da un virus della famiglia degli Herpes, anch’essa è infettiva e si trasmette attraverso le vie aeree. Sul corpo dei piccoli appaiono macchie rosse che successivamente diventano vescicole pruriginose.
“Anche questa patologia si previene con il vaccino ed anche in questo caso è d’obbligo affidarsi alle indicazioni del pediatra”.
Causata invece da un virus del genere Rubivirus, la rosolia si manifesta con macchioline rosse e piatte, gonfiore dei linfonodi alla base della nuca, sul retro del collo e dietro le orecchie. La trasmissione avviene attraverso saliva e secrezioni nasofaringee, può essere prevenuta attraverso il vaccino ed è cura del pediatra stabilire la terapia più idonea.
Anche la scarlattina si trasmette attraverso le vie respiratorie, è una malattia infettiva batterica acuta dovuta allo Streptococco beta emolitico di gruppo A.
“Tra i sintomi ci sono mal di gola, vomito, febbre, brividi, mal di testa, macchioline rosse e lingua arrossata. In presenza di questi disturbi bisogna contattare immediatamente il pediatra”.
Sempre via area è possibile contrarre l’eritema infettivo o quinta malattia, causato dal Parvovirus B1.
“I primi sintomi sono spesso simili a quelli influenzali – spiegano i farmacisti canturini – Successivamente compare l’esantema, con una manifestazione di colore rosso acceso che colpisce per prima le guance. Anche in questo caso, ci teniamo a sottolinearlo, bisogna seguire le indicazioni del pediatra”.
L’esantema critico, o sesta malattia, si trasmette mediante secrezioni respiratorie e si manifesta con febbre alta e un esantema rosa e piatto mentre bocca-mani-piedi è una malattia infettiva contagiosa di natura virale che si trasmette per via aerea e si manifesta soprattutto tra maggio e novembre.
“Anche per l’esantema critico e bocca-mani-piedi bisogna affidarsi alle indicazioni del pediatra”.
Nei casi di emergenza è possibile avvalersi, oltre ai professionisti delle farmacie comunali e ai pediatri di riferimento, di strutture importanti presenti sul territorio.
“Il sabato dalle 10 alle 18 i genitori possono rivolgersi alla guardia medica pediatrica di Fino Mornasco o al presidio ospedaliero Felice Villa di Mariano Comense – concludono i farmacisti – Due ottime strutture in soccorso ai genitori per coprire le emergenze del fine settimana”.
Presso le Farmacie comunali di Cantù sono disponibili tutti i medicinali utili a combattere le malattie esantematiche che si manifestano soprattutto in questo periodo. Vasto anche l’assortimento di prodotti utili per controllare invece tutte quelle che sono le disfunzioni della pelle non direttamente collegate a malattie esantematiche e sulle quali lo staff delle Farmacie comunali ha nel tempo raggiunto un elevato livello di preparazione ed assistenza.
Presso le sedi di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata ricordiamo inoltre che è attivo il servizio di prenotazione farmaci tramite WhatsApp, un modo facile comodo per evitare inutili perdite di tempo.