Ricerca l’equilibrio quando arriva l’autunno.
La stagione autunnale è ricca di fascino e bellezza, ci avvolge ogni anno con le sue atmosfere suggestive cariche dei nostri migliori propositi da conseguire nell’anno lavorativo o scolastico che si affaccia dopo la pausa estiva. Un periodo ricco di stimoli e cambiamenti che possono scombussolare l’equilibrio del nostro corpo. Proprio per evitare questi effetti collaterali corrono in nostro aiuto gli integratori: validi strumenti utili a rafforzare il nostro organismo. Gli integratori sono preziosi alleati quando la stagione autunnale entra nel vivo e sono aiuto ben conosciuto dai professionisti delle farmacie comunali di Cantù, Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello, sempre pronti a elargire i giusti consigli sul loro corretto utilizzo ai propri clienti.
Il primo consiglio da mettere in atto consiste nell’eliminare il fai da te: gli integratori apportano molti benefici ma vanno assunti sempre sotto controllo medico-farmaceutico perché hanno specificità che possono creare problemi su alcune persone. Per questo motivo è sempre necessario specificare a chi sono rivolti, soprattutto in caso di donne incinte, bambini e soggetti fragili.
Tra gli integratori più richiesti in autunno troviamo quelli utili a contrastare la caduta dei capelli, fenomeno tipico di questa stagione.
“Una modesta perdita di capelli che si accentua in autunno e primavera, è assolutamente normale e fisiologica – sottolineano i professionisti delle farmacie comunali – Per contrastarla in modo efficace offriamo alla nostra clientela integratori che forniscono elementi essenziali al sostentamento del capello, riducendone la caduta e migliorandone l’aspetto, principalmente a base di minoxidil. Questi prodotti migliorano sensibilmente la microcircolazione e possono essere utilizzati in sinergia con lozioni rinforzanti. Sempre nelle nostre sedi è possibile reperire numerosi prodotti per la detersione, adatti alle esigenze di qualsiasi tipo di capello”.
Non solo capelli: il ritorno alle consuete attività, dopo le vacanze, può generare una certa spossatezza perché il nostro organismo deve abituarsi a nuovi ritmi.
“Si tratta di una reazione piuttosto frequente che non deve allarmare – spiegano dalle Farmacie comunali di Cantù – Per contrastare questo tipo di spossatezza è possibile reperire nelle nostre sedi integratori a base di eleuterococco e ginkgo: efficaci e pronti a rimetterci in forma con la giusta energia”.
Il cambio di orari e abitudini può inficiare anche il ritmo sonno – veglia, alleato prezioso del proprio benessere.
“Gli integratori di melatonina presi prima di coricarsi conciliano il sonno e aiutano a riprendere i ritmi sonno e veglia mutati durante l’estate. Si tratta di un periodo di assestamento assolutamente normale e comune”.
In autunno anche la nostra pelle subisce cambiamenti: lontani dai benefici del sole coloro che soffrono di acne possono vedere riaffiorare brufoli e punti neri.
“Gli integratori al lievito di birra sono un ottimo alleato per contrastare l’acne – spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù – Funzionano soprattutto se utilizzati con prodotti specifici quali creme cosmetiche seboregolatrici. Ci sono anche diversi farmaci, principalmente creme, il cui scopo è quello di rimuovere l’eccesso di sebo e andrebbero utilizzate con prodotti specifici in grado di reidratare la pelle dall’eccessiva secchezza cutanea. Infine, è possibile reperire farmaci ad uso orale, questi ultimi però solo su prescrizione medica”.
“Nelle farmacie comunali è possibile trovare, anche, molti prodotti in grado di rivitalizzare e curare la pelle del viso: dai detergenti specifici per ogni esigenza ai prodotti cosmetici dermatologicamente testati come creme colorate che aiutano a mimetizzare eventuali imperfezioni”, ricordano dalle Farmacie comunali di Cantù.
Tanti prodotti per soddisfare diverse esigenze: grazie ai consigli dei professionisti delle farmacie comunali di Cantù, questi preziosi alleati potranno aiutarci a vivere al meglio un autunno incantevole e pieno di energia!