Quante indicazioni utili per le allergie, consigli e rimedi in farmacia.
La magia della primavera è un incanto che non lascia indifferenti: il risveglio della natura e la fioritura delle piante ci avvolgono di bellezza.
Gli stessi elementi, però, possono essere un vero e proprio tormento per coloro che soffrono a causa delle allergie primaverili, come testimoniano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascina Amata, alle prese in questo periodo dell’anno con le tantissime richieste di aiuto che giungono dai clienti soggetti a questo tipo di disturbo.
Le allergie di primavera sono causate, prevalentemente, dai pollini delle piante che durante la bella stagione si diffondono nell’ambiente. Le particelle che fuoriescono dalle piante entrano in contatto con le mucose di occhi, naso e gola causando, nei soggetti ipersensibili, irritazioni e gonfiori a causa di una risposta eccessiva del sistema immunitario, che interpreta queste sostanze come nemiche dell’organismo, rilasciando istamina.
L’allergia è un disturbo diffuso, che colpisce moltissime persone, monitorabile grazie al calendario dei pollini della Regione Lombardia.
Quali sono i sintomi delle allergie?
Attenzione, i sintomi sono diversi, a seconda della gravità dell’allergia.
“Tra i sintomi più comuni troviamo il classico naso che cola, lacrimazione eccessiva degli occhi, starnuti, tosse, prurito a occhi e naso, occhiaie marcate e arrossamenti oculari, fino alle difficoltà respiratorie che, nei casi più gravi, possono sfociare in attacchi d’asma”, spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù.
Le allergie si sviluppano prevalentemente in tenera età e possono scomparire nel corso degli anni oppure persistere anche in età adulta. Quando si manifestano in maniera virulenta possono inficiare lo svolgimento delle normali attività e causare un forte stress che danneggia il benessere della persona.
“Chi soffre di questo disturbo deve prestare attenzione ed evitare luoghi quali parchi, campi e giardini, particolarmente ricchi di pollini – sottolineano i farmacisti – Consigliamo, anche, di consultare il Bollettino dei Pollini che rimane un ottimo strumento di prevenzione, anche se in questo periodo di pandemia Regione Lombardia fatica un po’ ad aggiornarlo con frequenza”.
Cure e rimedi. Come combattere le allergie.
Nei periodi soggetti ad allergie è possibile assumere, sempre e solo sotto controllo di medici e farmacisti, diverse tipologie di farmaci sintomatici come i decongestionanti, antistaminici e antileucotrieni.
I decongestionanti contengono delle sostanze chiamate vasocostrittori che riducono la vascolarizzazione della mucosa del naso e degli occhi, alleviando i sintomi mentre gli antistaminici bloccano l’attività dell’istamina, una delle principali sostanze chimiche infiammatorie rilasciate dal sistema immunitario.
Nelle sedi delle farmacie comunali di Cantù è possibile reperire una vasta gamma di prodotti adatti a contrastare questo disturbo, anche senza ricetta medica.
“I prodotti da banco per le allergie primaverili sono diversi – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Presso i nostri punti vendita abbiamo numerosi antistaminici, da soli o in associazione con decongestionanti, da assumere una o due volte al giorno a seconda dei casi. Disponiamo inoltre di spray nasali e colliri con azione specifica sugli occhi e creme cortisoniche per lenire le infiammazioni locali, come ad esempio quelle causate dal contatto con alcune piante. Come sempre raccomandiamo di segnalare particolari problematiche o patologie per individuare i prodotti corretti”.
Anche coloro che necessitano o prediligono cure naturali possono trovare i giusti prodotti per le loro necessità.
“Nelle nostre farmacie comunali sono presenti creme di origine naturale, omeopatiche o fitoterapiche a base di cardiospermum, per alleviare le infiammazioni, e antistaminici omeopatici che possono essere assunti anche più volte al giorno, a seconda dei casi. Le creme producono effetti simili al cortisone e sono adatte anche per i bimbi. Di particolare efficacia sono i medicamenti al cappero, che rappresentano una valida alternativa naturale per alleviare i sintomi di questo tipo di disturbo”.
Il cappero vanta, infatti, moltissime proprietà che favoriscono il benessere dell’organismo e, nell’ambito di questo tipo di patologia, è in grado di rinforzare la stabilità di cellule, basofile o mastociti che sono predisposte alle allergie.
Quando gli allergeni entrano in contatto con queste cellule si scatenano reazioni che provocano i fastidiosi disturbi noti agli allergici. Grazie all’azione del cappero, invece, le cellule vengono stabilizzate e quindi sono meno sensibili alle sostanze esterne quali polvere e polline.
Gli estratti naturali contenuti negli integratori al cappero riducono la liberazione di istamina, sostanza organica biologicamente attiva collegata a tutti i processi infiammatori dell’organismo.
Infine è possibile citare anche gli antileucotrieni che vengono assunti prevalentemente in compresse e sono indicati per bloccare l’azione dei recettori dei leucotrieni ovvero le sostanze infiammatorie liberate dai mastociti durante la reazione allergica. Questo tipo di farmaco richiede necessariamente la ricetta medica.
“Le allergie sono disturbi molto fastidiosi – conclude lo staff delle Farmacie comunali di Cantù – Con un’efficacia prevenzione e le giuste cure, tuttavia, è possibile affrontarle nel modo giusto. Il consiglio, infine, è quello di munirsi anche di calendario e tecnologia, così da farsi trovare pronti”.