Ecco cosa serve per farsi trovare pronti al periodo delle allergie: calendario e tecnologia!
Primavera, croce e delizia. Da una parte la meraviglia della natura che si risveglia, nonostante la pandemia Covid, e dall’altra i temibili sintomi tristemente noti agli allergici: naso che cola, lacrimazione eccessiva degli occhi, starnuti, tosse, prurito a occhi e naso, occhiaie marcate e arrossamenti oculari, fino alle difficoltà respiratorie che, nei casi più gravi, possono sfociare in attacchi d’asma.
Quello dell’allergia è un disagio che colpisce molti e, proprio per correre in loro aiuto, Regione Lombardia ha messo a disposizione sul proprio sito il calendario dei pollini, solitamente aggiornato (anche se oggi il confronto con le pressanti problematiche COVID ha reso molto meno frequenti gli aggiornamenti alle altre sezioni del portale regionale).
Nel calendario dei pollini è possibile monitorare, settimana dopo settimana, pollini e allergeni dispersi nell’aria della zona di propria competenza, in modo da poter prevenire e contrastare i disagi delle allergie.
L’andamento del calendario permette di programmare al meglio le terapie sintomatiche delle allergie e la presenza degli allergeni è segnalata con diversi colori: colore giallo, che indica una bassa incidenza, arancione, quando la diffusione è abbastanza alta e rossa quando la concentrazione è molto alta.
Oltre a Regione Lombardia è possibile consultare anche il sito internet dell’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA) sul quale sono pubblicati i dati della Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia (R.I.M.A.), tra i quali, con specifico riferimento al territorio lombardo, quelli afferenti alla Pianura Padana ed alle Alpi e Prealpi.
Dallo stesso sito è possibile scaricare l’App gratuita “PolliniItalia” per sistemi Android e IOS.
Intanto le Farmacie comunali di Cantù sono pronte ad affrontare la stagione clou delle allergie con una raffica di consigli utili e rimedi, pronti per voi presso le sedi delle Farmacie comunali di Cantù..