Non sempre per alcuni l’autunno con le sue suggestive atmosfere, i paesaggi immersi nella bellezza del foliage, albe e tramonti che cambiano colore ogni mattina, è una bella stagione.
Proprio in autunno, coloro che soffrono di acne ad esempio hanno la netta impressione di un peggioramento dello stato di salute della propria pelle. È proprio così? Ne abbiamo parlato con lo staff delle farmacie comunali di Cantù, raccogliendo preziosi consigli utili sul tema.
Del resto è indiscutibile che in estate la nostra pelle goda di ottimi privilegi grazie al sole (se preso con moderazione, con adeguata protezione ed evitando le ore più calde) perché asciuga la pelle grassa. Anche il mare e la salsedine contribuiscono a diminuire l’eccessiva produzione di sebo, donandoci una pelle dorata e liscia.
Con la fine della bella stagione, invece, brufoli e acne tornano purtroppo a “proliferare”. Non solo, lo stress da rientro può peggiorare la situazione.
A questo si aggiunge che, se ci si espone troppo al sole, la cute può ispessirsi e limitare la fuoriuscita del sebo causando la formazione dei punti neri che alla fine sono il punto di partenza della lesione infiammatoria: dunque, una poco corretta esposizione al sole estivo può determinare effetti secondari sgradevoli in autunno.
“Il buon senso è sempre la prima regola – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Se si prende il sole lontano dagli orari più critici, con le dovute precauzioni e per un tempo non eccessivo si potrà godere di numerosi benefici. Quando si esagera, si rischiano reazioni sgradite da parte della nostra cute”.
L’acne è una malattia che colpisce tanti adolescenti ma non solo. Sono numerosi gli adulti alle prese con questo problema, spesso genetico o legato a determinate situazioni ormonali, che si contraddistingue per la presenza, principalmente in viso, di punti neri, foruncoli e microcisti.
“Per diagnosticare questa patologia è necessario consultare un dermatologo. Può capitare di avere più brufoli del solito, in alcuni periodi, ma questo non significa necessariamente avere l’acne. Meglio approfondire”.
Solo grazie agli specialisti in dermatologia è possibile diagnosticare l’acne e stabilire così una corretta cura.
“Il fai da te è pericoloso– sottolineano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù– La cura per l’acne, ad esempio, viene stabilita sulla base delle caratteristiche cutanee del paziente: un prodotto che regala buoni risultati a qualcuno può essere deleterio per un altro con specificità diverse”.
Una patologia, dunque, da trattare con attenzione e prodotti specifici.
“Nelle nostre farmacie sono presenti creme cosmetiche seboregolatrici. Ci sono anche diversi farmaci, principalmente creme, il cui scopo è quello di rimuovere l’eccesso di sebo e andrebbero utilizzate in sinergia con creme e prodotti specifici in grado di reidratare la pelle dall’eccessiva secchezza cutanea. Per coadiuvare l’effetto benefico delle creme specifiche è possibile assumere, anche, integratori al lievito di birra. Infine, è possibile reperire farmaci ad uso orale, questi ultimi però richiedono una prescrizione medica”.
Anche la detersione quotidiana del viso, da effettuare mattino e sera, è fondamentale per contrastare l’acne.
“Abbiamo a disposizione nelle nostre farmacie comunali specifici detergenti sgrassanti ma al contempo delicati e rispettosi del ph naturale della pelle. L’ideale per un’azione efficace ed equilibrata”.
Importante, per le donne, consultare il dermatologo anche per la scelta dei prodotti cosmetici che devono essere capaci di coprire le imperfezioni senza aggravare la situazione cutanea: andrebbero evitati cosmetici di scarsa qualità o che occludono la pelle contribuendo all’ostruzione dei follicoli sebacei e alla formazione dei brufoli.
“I nostri clienti potranno trovare nelle nostre sedi creme colorate con effetto coprente che, in sicurezza, mimetizzano le imperfezioni e uniformano il colorito”, conclude lo staff delle Farmacie comunali di Cantù.
Un settore, quello della dermocosmesi, che interessa molte persone, anche coloro che non soffrono di acne: per questo motivo il 7 ottobre la sede di via Mazzini ospiterà un incontro con un esperto di bellezza e benessere, pronto a rispondere alle tante domande dei clienti, approfondendo gli argomenti con un check-up della pelle individuale.
Riordinando le idee possiamo dire che l’acne sia una malattia insidiosa, ma non impossibile da debellare: con prodotti specifici, uno stile di vita sano e la guida di professionisti esperti, anche l’acne può essere sconfitta.